Homepage

MULTIMEDIA

E-ditoria

E-book e pubblicazioni digitali. Qui sotto alcuni dei titoli curati. Per poter avere una copia di questi testi scrivetemi una mail.

Microlite20 Golden Edition

Microlite20 Golden Edition

Una versione riveduta, arricchita e illustrata dell'originale Microlite20, il Gioco di Ruolo minimalista che vanta ben due pagine di regolamento complessivo, un sistema di gioco immediato e compatibile con gli accessori del più famoso gioco di ruolo di tutti i tempi.
Open Game Content, sia in inglese che in italiano, con scheda personaggio e schermo del Game Master inclusi.

Finito di editare in Ottobre 2011, 142 (edizione inglese) - 156 (edizione italiana) Pagine , Formato 14,8x21 cm

Visioni

Visioni

Visioni è un racconto fantasy ambientato in un mondo dove la magia è quasi all'ordine del giorno, dove popoli e razze diverse si incontrano e si scontrano.
Ma la storia non è segnata e la trama del racconto è ancora aperta: sono i personaggi ad indicare quali saranno gli sviluppi con le loro azioni, raramente premeditate. Per questo non ho idea di quando e se ci sarà un finale di questa storia.
Per il momento è un esercizio di scrittura creativa, vedremo come andrà a finire.
Maggiori dettagli nella pagina dedicata a Visioni

Ancora in fase di editing

Giocando con Cielo e Terra

Giocando con Cielo e Terra

Un'introduzione alle discipline del Parkour, del Free Running e dell'Art du Déplacement.
Un percorso che non tratta le discipline dal solo lato tecnico ma che cerca di andare più a fondo del semplice elemento estetico. Un breve viaggio nella storia di queste discipline, una guida ad una pratica più consapevole e l'inizio di un nuovo modo di rileggere lo spazio che ci circonda, legandosi a valori importanti e a volte trascurati dalla nostra società.

Finito di editare in Aprile 2010, 164 Pagine, Formato 14,8x21 cm

Zen da Raccontare

Zen da Raccontare

Raccolta di alcune fra i più belli e significativi koan presenti in rete. brevi racconti zen utilizzati come aiuto alla meditazione.
I koan possono far sorridere, confondere, scioccare, ma tutto questo per cercare di risvegliare la coscienza in modo inaspettato.
Meditare sui koan, con la predisposizione mentale e l’attitudine corretta, liberi da pensieri, è il modo migliore per affrontare queste storie. Non va cercata una risposta, quanto piuttosto un significato, una soluzione, che allargherà la mente e la comprensione, superando gli schemi mentali che influenzano la nostra percezione del mondo.

Finito di editare nel 2009, 148 Pagine, Formato 14,8x21 cm

Sopravvivere tra i nuovi media

Sopravvivere tra i nuovi media

Un’introduzione al mondo dei nuovi e dei vecchi mezzi di comunicazione, Un velocissimo excursus su un argomento sempre attuale e sempre più importante da conoscere. Un libro, accompagnato da esercitazioni e dispense, realizzato per un corso di "Strumenti della Comunicazione" svolto nell'ottobre 2006 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica Professionale di Orvieto, progetto “Terza Area Professionalizzante”.

Finito di editare nell'Ottobre 2006, 108 Pagine, Formato 14,8x21 cm

J.R.R Tolkien e le lingue elfiche - Lingue artificiali e neografie tolkieniane

J.R.R Tolkien e le lingue elfiche - Lingue artificiali e neografie tolkieniane

Un libro che comprende "J.R.R. Tolkien e le Lingue artificiali", la mia tesi di Laurea in Linguistica e Sociolinguistica al corso di Comunicazioni Internazionali, e "Neografie Tolkieniane", un approfondimento di stampo tipografico agli alfabeti ideati dallo scrittore inglese.
Un'analisi rigorosa che prende in esame le lingue utilizzate negli scritti di Tolkien come se fossero inserite in un contesto reale, dove popoli e culture diverse interagiscono e comunicano tra loro. Contiene mappe e illustrazioni realizzate appositamente per il progetto.

Finito di editare nel Febbraio 2006, 98 Pagine, Formato 21x29,7 cm

Il cinema digitale - Effetti speciali e attori digitali

Il cinema digitale - Effetti speciali e attori digitali

Con il3D e con il digitale stiamo correndo il rischio di una completa sostituibilità dell’uomo dovuta ad attori digitali e a procedure standardizzate? È a questa domanda che si cerca di fornire una risposta analizzando il percorso evolutivo che ha portato al cinema moderno.
Viene poi approfondito il fenomeno degli attori digitali, nelle varie produzioni video che ne fanno uso e nelle varie fasi che costituiscono il processo di “nascita” di uno di questi attori.
Anche attraverso l'analisi di alcuni case studies viene inquadrato l’argomento attraverso le parole di persone che lavorano a titolo diverso nell’ambito della produzione 3D, creando un quadro complessivo dell’attuale uso degli attori digitali e una previsione di quali potranno essere gli sviluppi futuri di questa promettente applicazione.

Finito di editare nel Aprile 2007, 158 Pagine, Formato 21x29,7 cm

La Giusta Prospettiva

La Giusta Prospettiva

Filastoria di Jhezebell il Corvo
Un piccolissimo fumetto realizzato come progetto di un corso di fumetto. Narra la storia di Jhezebell, un corvo mal visto dagli altri corvi del clan perchè troppo pigro e distaccato. Questo suo atteggiamento però è dovuto alla sua disillusione, non alla pigrizia...
Il fumetto è stato realizzato a partire dai testi di Leonardo Colapietro, ottimo disegnatore, fumettista e maestro (www.akheron.it).
Scarica il fumetto

Finito di editare nel 2008, 4 Pagine, Formato 11x15 cm

Tutti i contenuti sono proprietà di Massimo Baffoni. Si vieta la totale o parziale riproduzione senza il consenso dell'autore.
All contents are property of Massimo Baffoni. It is strictly forbidden to copy partially or totally contents from this site without explicit consens from the author